..quando Favole e Rock Sinfonico incontrano il Teatro..
HOME BIOGRAFIA DISCOGRAFIA VIDEO COVERS CONTATTI

I Sirgaus sono una rock symphonic band di Cibiana di Cadore, autori di musiche, trame e opere rock ispirate alle Dolomiti cadorine.

BIOGRAFIA
I SIRGAUS nascono nel 2011 da un idea di Mattia Gosetti e sua moglie Sonja Da Col. Bassista e autore di alcune opere teatrali (The Golden Lyre Opera nel 2007 e Seltick Tock nel 2009), Mattia decide di fondere la sua passione per la musica rock e per le colonne sonore sinfoniche, nasce così il primo disco autoprodotto: "The Album of Memories" (2012), con il quale i Sirgaus iniziano a suonare e a farsi conoscere nella provincia.

Nel 2013 si unisce alla band il chitarrista cadorino Massimo Pin, quindi i SIRGAUS firmano un contratto con l'etichetta italiana VIDEORADIO di Giuseppe Aleo e lanciano alle stampe "Sofia's Forgotten Violin", un concept gotico e sinfonico, che si avvale della collaborazione di Fabio "Lethien" Polo, violinista degli Elvenking, orgoglio folk-metal italiano.


Nel 2014 il chitarrista Valerio Menardi sostituisce Massimo Pin alle chitarre e i SIRGAUS inizano una serie di concerti per promuovere il nuovo disco.

Contemporaneamente Mattia Gosetti inizia a scrivere materiale per un nuovo concept e, un anno dopo, prende vita "Il Bianco Sospiro della Montagna" (Rockway Records, 2015): una vera e propria opera rock che i SIRGAUS porteranno in scena con uno spettacolo teatrale, debuttando al Taulà dei Bos a Cibiana di Cadore il 12 dicembre 2015.

Sempre nel 2015, i SIRGAUS si distinguono grazie alla vittoria di un contest internazionale indetto dai NIGHTWISH, la realtà symphonic-metal più importante al mondo: grazie alla cover rielaborata e riscritta con il dialetto di Cibiana, guadagnano il primo posto al "ELAN COVER CONTEST" e vengono premiati dalla stessa band al loro show all'Unipol Arena di Bologna il 29 novembre 2015.

Nel 2016 Mattia inizia a lavorare su di una nuova opera rock, riprendendo in mano del materiale che aveva già scritto per un precedente lavoro iniziato nel 2010; il processo di creazione è piuttosto lungo, per cui nel frattempo i SIRGAUS rilasciano un EP gratuito composto da un solo brano di 20 minuti circa: si intitola "La Leggendaria Perla del Mare" e trae ispirazione da "Il Colombre", un racconto del celebre scrittore bellunese Dino Buzzati.

Nel 2017 esce finalmente "Il Treno Fantasma", la nuova opera rock dei SIRGAUS (di nuovo grazie all'appoggio dell'etichetta ROCKWAY RECORDS di Andrea Muner), un racconto fantastico che riporta però molti aneddoti reali vissuti dall'autore. Forte di molti ospiti (Denis Losso, Michaela Dorenkamp, Matteo Scagnet, il mitico Andrea Sonaglia, Daniele Bressa, Salvatore Bonaccorso, nuovamente Fabio "Lethien" Polo e il figlio di Mattia e Sonja: Diego Gosetti), il disco vanta una copertina eccezionale: l'immagine è infatti un dipinto straordinario del bravissimo Roberto Bianchi, noto pittore cadorino famoso in tutto il mondo per la sua arte.






Sirgaus Official Web Site
© Mattia Gosetti, All Files, Information, Pictures, Musics and Rights reserved.